Gli occhi sono particolarmente delicati, per cui un lieve contatto accidentale con un corpo estraneo potrebbe provocare traumi e irritazioni.
Tra gli agenti esterni che più comunemente entrano in contatto con i nostri occhi procurandoci non pochi fastidi, possiamo trovare corpi di piccole dimensioni come polvere, sabbia o ciglia.
La maggior parte delle volte questi corpi estranei sono così piccoli che non provocano fastidio e sono inoffensivi e facili da rimuovere. Tuttavia, a seconda del corpo e della profondità a cui penetrano,possono essere fastidiosi e danneggiare superficialmente la superficie oculare.
Il trattamento di un corpo estraneo dipende dal tipo di corpo e dal punto di contatto con l’occhio.
I corpi estranei minori includono:
Il modo migliore per rimuovere in sicurezza tali agenti è usare una soluzione per il lavaggio degli occhi o, se non disponibile, risciacquare con acqua corrente. Se dopo questo procedimento si avverte ancora la sensazione di corpo estraneo, occorre rimuoverlo manualmente utilizzando una garza o un fazzoletto pulito e facendo sempre molta attenzione a non graffiare l’occhio. Mentre si procede alla rimozione, si deve sempre guardare nella direzione opposta a quella dove si avverte l’oggetto, in modo tale da proteggere la cornea (se è nella palpebra superiore, guardate verso il basso, e vice versa).
Per alleviare i fastidi provocati dal corpo estraneo e dalla sua rimozione, è consigliabile utilizzare sostituti lacrimali in gel, che hanno un effetto lenitivo e favoriscono la riepitelizzazione del tessuto danneggiato.
In caso di corpi estranei più gravi o perforanti, è necessario consultare urgentemente un medico.